Manchette
giovedì 6 Ottobre 2022
Manchette
Altro

    A Ruvo di Puglia, Enrico Lo Verso omaggia Luigi Pirandello

    Dopo lo scrittore francese Daniel Pennac, che ha celebrato la Giornata Internazionale dei Diritti dell’infanzia, al teatro comunale di Ruvo di Puglia, gestito dalla compagnia «la luna nel letto», arriva un altro grande nome del Teatro italiano.

    Si tratta del noto attore siciliano Enrico Lo Verso, che il 19 dicembre sarà di scena con lo spettacolo «Uno, Nessuno e Centomila». Con questo adattamento teatrale del più celebre dei suoi romanzi, Enrico Lo Verso rende omaggio al drammaturgo e scrittore siciliano Luigi Pirandello. Prodotto dalla Ergo Sum, per la regia di Alessandra Pizzi, lo spettacolo è costituito da un solo atto di settanta minuti.
    Enrico Lo Verso interpreta  un uomo che sceglie di mettere in discussione la propria vita, a partire da un dettaglio, minimo ed insignificante. Il pretesto è un appunto, un’osservazione banale che viene dall’esterno. I dubbi di un’esistenza si dipanano intorno ad un particolare fisico. Le cento maschere della quotidianità, lasciano il posto alla ricerca del sé autentico, vero, profondo. L’ironia della scrittura rende la situazione paradossale, grottesca, accentua gli equivoci. La vita si apre come in un gioco di scatole cinesi, e nel fondo è l’essenza: abbandonare i centomila, per cercare l’uno, a volte può  significare fare i conti con il nessuno.
    «Venire in Puglia è come tornare a casa – racconta Enrico Lo Verso all’Edicola del Sud – tra l’altro a Ruvo di Puglia sono venuto più volte perché li ho degli amici. Il problema è solo il viaggio dalla Sicilia poiché bisogna passare sempre da Roma.  In «Uno nessuno e centomila» -prosegue l’attore siciliano – interpreto Vitangelo Moscarda che coinvolgerà il pubblico presente in sala, suscitando una riflessione sui dubbi del protagonista del lavoro teatrale. Ma quasi nessuno quando tornerà a casa avrà una risposta. Uno spettacolo di grande impatto, visto sinora da 200.000 persone. Attualmente – prosegue Enrico Lo Verso – sto facendo teatro e girando due fiction. A causa del Covid non si possono fare programmazioni teatrali a lungo termine, poiché il teatro ha bisogno della presenza del pubblico in sala e non sappiamo di quale colore saremo nei prossimi giorni. Situazione diversa per il cinema e la tv. Ho girato a Venezia un film spagnolo che in Italia uscirà ad aprile – conclude Enrico Lo Verso – ed un film su Dante con il regista Pupi Avati».
    Lo spettacolo del 19 dicembre è uno degli appuntamenti della prima stagione teatrale del Teatro Comunale di Ruvo di Puglia, che ha allestito un ricco cartellone. Diciotto gli appuntamenti in programma, fra teatro, danza, lab, cinema, musica e mostre.

    - Inread Desktop -
    - Taboola -
    - Inread Mobile -
    - Halfpage Desktop -
    - Halfpage Mobile -

    Altri articoli