Manchette
sabato 24 Settembre 2022
Manchette
Altro

    Abbandono rifiuti, regione Basilicata finanzia progetti per contrastare il fenomeno

    La regione Basilicata ha stanziato con un avviso pubblico oltre 3 milioni di euro per interventi volti a contrastare l’abbandono dei rifiuti per strada o in altri luoghi non idonei.

    Sono più di cento i Comuni che hanno ricevuto gli aiuti richiesti. Ne dà notizia l’assessore regionale all’ambiente Gianni Rosa annunciando che con 202.735 euro, non impegnati in precedenza, saranno ora sovvenzionati i progetti presentati dai comuni di Abriola, Accettura, Brindisi di Montagna, Campomaggiore, Garaguso, Noepoli, Oliveto Lucano, Rotondella e Ruoti, che hanno partecipato fuori termine all’avviso pubblico per prevenire il fenomeno e realizzare adeguati sistemi di controllo.
    Il finanziamento è giustificato dal carattere di urgenza che rivestono gli interventi proposti per motivi di tutela ambientale, sanitaria e di pubblica sicurezza. 
    «Tra i nostri obiettivi – ha commentato Gianni Rosa – c’è la riduzione dei rifiuti nel territorio regionale di pari passo con l’aumento della percentuale media della raccolta differenziata. Uno sforzo che richiede l’impegno di tutti, dalle istituzioni ai cittadini. Deve aumentare in tutti noi la consapevolezza che l’ambiente è un bene comune e come tale va tutelato e rispettato».

    - Inread Desktop -
    - Taboola -
    - Inread Mobile -
    - Halfpage Desktop -
    - Halfpage Mobile -

    Altri articoli