Manchette
sabato 1 Ottobre 2022
Manchette
Altro

    Al via la decima edizione delle Giornate Fai per le scuole

    Da lunedì 22 a sabato 27 novembre si terranno le Giornate FAI riservate alle scuole, giunte alla decima edizione con il Patrocinio della Commissione europea, del Ministero della Cultura, della Regione Puglia, di tutte le Regioni e le Province Autonome italiane.

    Queste saranno modellate sulle Giornate FAI di Primavera e di Autunno, il più diffuso e partecipato evento nazionale dedicato dal Fondo per l’Ambiente Italiano alla promozione del patrimonio di natura e storia dell’Italia.
    Nello specifico saranno interessate le Classi Amiche FAI, ovvero le sezioni delle scuole che sottoscrivendo l’iscrizione, condividono gli obiettivi della Fondazione e contribuiscono alla sua missione di tutela e valorizzazione del patrimonio di natura e storia del nostro Paese.
    Le Delegazioni di volontari FAI hanno organizzato, in tutte le regioni, delle visite gestite interamente dagli Apprendisti Ciceroni, ovvero studenti appositamente formati dagli stessi gruppi di volontari e che operano in un dialogo continuo con i docenti. In Puglia sono coinvolte tutte le province, con vari comuni e saranno 10 i siti visitati, a cura di altrettanti istituti scolastici.
    A Bari si potrà ammirare il Kursaal Santalucia, con le visite a cura degli Apprendisti Ciceroni del Liceo statale G. Bianchi Dottula della stessa città. Nella provincia invece saranno aperti a Conversano I luoghi di Giuseppe Di Vagno, che vedranno la partecipazione del Liceo Simone-Morea e del Liceo San Benedetto; a Giovinazzo Le storiche mura difensive, con gli studenti dell’Istituto Comprensivo Bavaro Marconi.
    A Lecce i ragazzi del Liceo Scientifico De Giorgi condurranno i visitatori e coetanei alla scoperta del Complesso degli Agostiniani Scalzi.
    Nella BAT sarà visitato il Torrione ovvero La Torre delle Saline con gli studenti del locale IISS Aldo Moro.
    A Brindisi gli Apprendisti Ciceroni del I.C. Bozzano condurranno gli studenti alla scoperta della Chiesa di Santa Maria del Casale.
    Per la provincia di Foggia il comune interessato dalle Giornate FAI riservate alle scuole sarà San Severo con 3 location. L’ITES Fraccacreta sarà impegnato al Castello e Fossato della Regina e, con un’altra sezione, gli studenti saranno pronti a far conoscere la Scuola De Amicis. Gli studenti del Liceo Statale Pestalozzi saranno i Ciceroni del Palazzo Celestini.
    Infine a Taranto saranno visitati i Giardini dell’Ospedale Militare a cura di più istituti scolastici. A fare da guide ci saranno gli Apprendisti Ciceroni del Liceo Aristosseno, Liceo Battaglini, Liceo Archita, IIS Maria Pia e IC Alfieri.

    - Inread Desktop -
    - Taboola -
    - Inread Mobile -
    - Halfpage Desktop -
    - Halfpage Mobile -

    Altri articoli