Manchette
domenica 25 Settembre 2022
Manchette
Altro

    A Milano in mostra la Puglia più autentica

    La Puglia ormai, per persone di tutto il mondo, è come un’amica preziosa. Lontana magari, per contesto e cultura, dalla famiglia in cui sei nato o nata, ma che ti scegli. E con cui ti senti a casa. Perché la Puglia è accogliente, gentile, bella da togliere il fiato. Le sue cucine e le sue cantine, poi, sono paradisi dei sensi. E nelle sue botteghe artigiane, maestre e maestri d’arti e mestieri attingono a saperi antichi per creare ricordi da sogno. Tutte queste sensibilità della Puglia sono in mostra a Milano, nell’ambito di Milano Set Mediterraneo, una sorta di evento nell’evento del Photo Vogue Festival (18-21 novembre, Istituto Italiano di Fotografia), la rassegna internazionale interamente dedicata agli scatti del mondo della moda, presso l’Istituto Italiano di Fotografia meneghino.

    Photo Vogue Festival è alla sua sesta edizione ed è ormai riconosciuto come vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati di fotografia, arte e moda. Il tema di quest’anno è la Reframing History, ovvero le rivisitazioni e le esplorazioni storiche. Una quattro giorni di eventi nell’intera città di Milano tra talk, mostre e contest fotografici. 
    «Vogliamo esplorare quei progetti che richiamano modi differenti e alternativi di raccontare una storia», hanno dichiarato gli organizzatori. Un contesto in cui ben si sposa l’ospitalità all’evento tutto pugliese – voluto dall’Istituto Italiano di Fotografia, in collaborazione con Urban Events -, che vuole dare voce alla nostra terra con una meravigliosa storia da raccontare. Per farlo, è stata creata una passerella ad hoc su cui sfilerà la nuova collezione di alta moda dell’atelier di Carmela Comes, di Grottaglie, che da oltre trent’anni, scandisce i tempi dell’abbigliamento sposa con i suoi abiti rigorosamente realizzati a mano, frutto di una costante ricerca tra tradizione e modernità e di cura per i dettagli. 
    Ad accompagnarla ci saranno altre eccellenze del nostro territorio: la ceramica artistica di Grottaglie, le magiche luminarie tipiche dei paesaggi pugliesi e alcune bontà locali, come il fico mandorlato del Comune di San Michele Salentino e il primitivo, il vino caldo e corposo che, forse più di ogni altro, rappresenta la tipicità enologica della nostra regione.
    Per l’occasione, sarà presentato lo spot diretto e girato da Gabriele Emiliano per raccontare proprio la terra di Puglia e promuovere la regione. 
    Ci sarà anche la mostra fotografica Passerella Mediterranea, frutto dei reportage realizzati dalle studentesse del Corso Professionale Biennale di Fotografia dell’Istituto Italiano di Fotografia (Irene Bianchi, Ginevra Della Torre e Martina Gola) e dalle fotografe Alessandra Alba e Isabella Balena.

    - Inread Desktop -
    - Taboola -
    - Inread Mobile -
    - Halfpage Desktop -
    - Halfpage Mobile -

    Altri articoli