Manchette
domenica 25 Settembre 2022
Manchette
Altro

    Prende il via la stagione 2022 del Teatro Petruzzelli

    Al via la stagione 2022 del Petruzzelli con un calendario ricco di grandi opere e star della musica internazionale. Alta è la qualità dell’offerta musicale e l’incremento degli spettacoli proposti.

    Infatti, sono otto i titoli d’opera, di cui tre nuove grandi produzioni, due balletti di caratura internazionale, ventisette concerti con top star di fama mondiale (nel 2021 ne erano in programma 19), visite guidate alla scoperta delle bellezze architettoniche del Teatro, conversazioni sull’Opera e, novità assoluta, le Lezioni di Musica, che si terranno in sala la domenica mattina.
    La Stagione d’Opera e Balletto 2022 si aprirà martedì 25 gennaio alle 19.00 con ‘Tristan und Isolde’ di Richard Wagner, nuova produzione e nuovo allestimento della Fondazione Teatro Petruzzelli, per la regia di Yannis Kokkos (autore anche delle scene e dei costumi). Dirigerà l’Orchestra e il Coro del Teatro Petruzzelli il maestro Marc Piollet. Maestro del Coro Fabrizio Cassi. Il disegno luci è a cura di Vinicio Cheli, i video di Eric Duranteau.
    In programma martedì 25, mercoledì 26 e venerdì 28 gennaio alle 19.00, sabato 29 e domenica 30 gennaio alle 17.00. La Conversazione sull’Opera invece dedicata a Tristan und Isolde si terrà martedì 18 alle 19.00.
    Il calendario della Stagione d’Opera prevede spettacoli fino al 18 dicembre 2022. Fra le altre opere in programma, Romeo e Giulietta di Sergej Prokof’ev, Aida, nuova produzione e nuovo allestimento della Fondazione Teatro Petruzzelli, per la regia di Mariano Bauduin e la direzione di Renato Palumbo, La Cenerentola di Gioachino Rossini, allestimento scenico della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma, per la regia di Emma Dante e la direzione di Fabio Mastrangelo, e La Traviata di Giuseppe Verdi.
    La Stagione Concertistica 2022 avrà inizio martedì 4 gennaio alle 20.30. Sul podio dell’Orchestra del Teatro il direttore stabile Giampaolo Bisanti, solista Gautier Capuçon (violoncello). In programma: Concerto n. 2, in si minore, per violoncello e orchestra, op. 104 di Antonin Dvořák, Sinfonia fantastica, Episodi della vita di un artista, in cinque parti, op. 14 di Hector Berlioz.
    Il calendario della Stagione Concertistica prevede spettacoli fino al 15 dicembre 2022. Fra gli altri concerti in programma, quello del Coro Femminile del Teatro Petruzzelli, diretto da Fabrizio Cassi, i 12 violoncelli dei leggendari Berliner Philharmoniker, e l’atteso ritorno al Petruzzelli del maestro Riccardo Muti che dirigerà la sua Orchestra Luigi Cherubini.
    Inoltre, come accennavamo, nel 2022 la Fondazione Teatro Petruzzelli propone una interessante novità: Lezioni di Musica, una rassegna di conversazioni a cura di musicologi di caratura internazionale, che si svolgeranno in sala la domenica mattina. Il 30 gennaio Giovanni Bietti proporrà Il sogno dell’Illuminismo nel “Flauto magico” di Mozart. Il 20 febbraio Sandro Cappelletto si soffermerà sui viaggi in Italia di Mozart. Il 6 marzo Luca Mosca parlerà de La “Sagra della Primavera” minuto per minuto. Il 24 aprile Emanuele Arciuli terrà una lezione sulla musica americana dopo l’11 settembre. Il 15 maggio Roberto Prosseda parlerà de I “Notturni” di Chopin.
    Infine il 29 maggio Giovanni Bietti chiuderà il ciclo di incontri con “L’Incompiuta di Schubert compie 200 anni”.
    Tornano anche gli abbonamenti alla Stagione d’Opera, Balletto e Concertistica 2022. La Campagna comincerà con la prelazione dedicata agli abbonati delle Stagioni 2020 a partire dal 5 novembre fino al 18 novembre. Dal 22 novembre sarà possibile sottoscrivere i nuovi abbonamenti.
     

    - Inread Desktop -
    - Taboola -
    - Inread Mobile -
    - Halfpage Desktop -
    - Halfpage Mobile -

    Altri articoli