Manchette
domenica 25 Settembre 2022
Manchette
Altro

    Nico Monaco apre le attività di formazione del Network Internazionale Danza Puglia

    Le attività di formazione del Network Internazionale Danza Puglia giunto all’VII^ edizione, partono con il danzatore e coreografo Nico Monaco che sarà ospite sabato 23 e domenica 24 ottobre negli spazi della Casa delle Culture di Bari (quartiere San Paolo), inoltre ad incontrare allievi e insegnanti del Network ci saranno anche Enrico Coffetti e Angela Calia con le attività del Progetto Ministeriale R.I.SI.CO. (Rete interattiva per Sistemi Coreografici).

    Nico Monaco dal 2018 è direttore prove e assistente coreografo dell’Akram Khan Dance Company. Il suo lavoro è una continua ricerca del movimento basato sulla relazione continua tra intuito e logica del corpo.
    Il Network Internazionale Danza Puglia è un progetto dell’Associazione Ri.E.S.CO. e nasce dall’idea del coreografo e danzatore, nonché direttore artistico, Ezio Schiavulli, con la volontà di offrire una visione professionale dedicata alla formazione di danzatori, insegnanti e spettatori della danza della regione Puglia.
    Il programma 2021-22 è il più ricco tra quelli proposti nelle ultime edizioni: al Teatro Traetta di Bitonto arriveranno sia gli artisti programmati online nella scorsa edizione che le creazioni e gli incontri con danzatori e coreografi chiamati a partecipare eccezionalmente a questa ricca edizione del NetworkIDP.
    Dieci coreografi ospiti da ottobre a giugno, lezioni incentrate principalmente sulla pedagogia e sulla formazione. Inoltre il sabato mattina, sarà dedicato alla formazione degli insegnanti, con il coreografo ospite, e ad un corso teorico e pratico sui metodi di composizione coreografica. L’intera giornata della domenica è dedicata agli allievi che si alternano tra mattina e pomeriggio con lezioni pratiche e teoriche. Da novembre a giugno saranno ospiti degli appuntamenti del progetto ‘L’Arte dello Spettatore’ sostenuto da Comune di Bitonto e Teatro Pubblico Pugliese danzatori e coreografi internazionali che, oltre ad incontrare gli allievi e gli insegnanti del Network, saranno protagonisti di spettacoli aperti al pubblico in programma una domenica al mese al Teatro Traetta di Bitonto. Il primo appuntamento sarà domenica 14 novembre con il coreografo e danzatore svizzero Edouard Hue che porterà in scena la sua creazione Shiver.
    Anche per quest’anno il NetworkIDP sosterrà le produzioni professionali di autori ospiti con l’iniziativa Permanenze Artistiche.
    Dopo la pausa dello scorso anno è tornato, con le attività in presenza, il servizio con le reti di navette per ogni appuntamento, per garantire la fruibilità delle attività a tutte le scuole coinvolte.
    Info www.networkdanzapuglia.it
     

    - Inread Desktop -
    - Taboola -
    - Inread Mobile -
    - Halfpage Desktop -
    - Halfpage Mobile -

    Altri articoli