Manchette
martedì 27 Settembre 2022
Manchette
Altro

    I Carnevali pugliesi in un sito web universale

    Il Carnevale, il periodo più allegro e spensierato amato da grandi e piccini, accompagnato da feste, sfilate ed eventi, avrà presto una vetrina mondiale grazie al web. E’ nato il progetto per riunire in un portale web i Carnevali di tutto il mondo. Tra quelli più noti, più partecipati, più coreografici e più fotografati, ci saranno pure quelli pugliesi. Primo fra tutti il Carnevale di Putignano, il più antico d’Europa con 627 anni di età ed edizioni.

    L’idea è promossa dal Carnevale Princeps Irpino, con direttore artistico Roberto D’Agnese –ideatore del progetto – ed è supportata dalla Fondazione Sistema Irpinia. Alla presentazione, svoltasi nel Museo Campano di Capua, era presente il presidente del Carnevale di Putignano, Maurizio Verdolino, insieme con i rappresentanti di Fano, Acireale, Irpino, Poggiano, Cento ed in diretta streaming anche quelli di Veracruz in Messico e di Rio de Janeiro.
    Il sito internet è in costruzione o meglio in fase di inserimento visto che si chiede di aggiungere dati importanti di ogni singolo Carnevale. Si tratta di una grande opportunità in cui tutte le fondazioni, Pro Loco e associazioni organizzatrici potranno iscrivere la festa da loro allestita indicando storia, caratteristiche, periodo di svolgimento e un album fotografico.
    Dopo due anni di fermo per la pandemia da Covid-19, gli ideatori non vedono l’ora di poter ripartire. Per ogni città in cui ci sono eventi carnascialeschi si tratta non solo di un’attrazione turistica, ma anche di occasioni per divulgare storia, tradizioni e cultura. Tra le manifestazione sontuose come quelle di Rio de Janeiro con costumi e balli coreografici, non mancheranno quelle più artigianali pugliesi con le sfilate di carri allegorici in carta pesta tra cui quella di Putignano, e le più piccole ma altrettanto coinvolgenti seppur poco note e legate ad altri avvenimenti come ad esempio la Pentolaccia a Casamassima, piuttosto che quella di Locorotondo con sfilate a tema solitamente dedicate alle favole, o più folkloristici di Molfetta o Sannicandro di Bari e di altre città come Massafra, Gallipoli e Manfredonia. Tutti ricchi di allegria, colori e ironia.
    Il portale Carnevale globale sarà presto visibile a tutti con informazioni dettagliate. Il sito, dicono gli ideatori, è molto semplice ed intuitivo, facile da utilizzare e sarà oggetto pure di studio e ricerca. A novembre ci sarà un nuovo incontro per confronti e approfondimenti, lancio di nuove idee e progetti. E questa volta sarà a Putignano, sede di uno dei Carnevali più magici e più importanti d’Italia.

    - Inread Desktop -
    - Taboola -
    - Inread Mobile -
    - Halfpage Desktop -
    - Halfpage Mobile -

    Altri articoli