Manchette
sabato 1 Ottobre 2022
Manchette
Altro

    Un murale per la facciata della scuola “Veneto”

    E’ in via di ultimazione l’opera di rifacimento della facciata della scuola materna “Vittorio Veneto” nel quartiere Carrassi a Bari. Dopo la ri-pitturazione e la cancellazione di scritte vandaliche, con l’aiuto di insegnanti e funzionari, mamme e bambini frequentanti lo storico asilo alle spalle della Chiesa Russa, nonché passanti, i volontari di Retake Bari sono tornati in corso Benedetto Croce per realizzare un murale. Con appuntamenti settimanali ed in numero ridotto di manodopera, rispetto al primo appuntamento del 25 settembre, si sono ritrovati e impegnati per dipingere mattonelle verdi – in varie sfumature – e così richiamare i mosaici della cupola della vicina chiesa ortodossa. Su un lato dell’entrata anche un disegno di una illustratrice barese. Figure pensate su misura per i piccoli alunni della scuola dell’infanzia.

    L’edifico con i circa 40 metri di lunghezza della facciata – vandalizzata più volte con scritte di ogni genere – restituisce ora bellezza e dignità ad un edificio e ad un luogo di cultura ed educazione, ma soprattutto regalato serenità a tutti coloro che per motivi di lavoro o per frequenza scolastica o altro varcavano la soglia sotto scritte incomprensibili e indecorose realizzate con bombolette. Tra loro, vale la pena sottolinearlo, bimbi di età compresa tra i 3 e i 5 anni. Non solo. Di fronte ci sono anche i giardini Lubich molto frequentati e che ora insieme con le piante hanno, come sfondo, un muro allegro e colorato di verde e speranza.
    A coordinare i lavori ancora una volta il portavoce di Retake Bari, l’instancabile Fabrizio Milone, già pronto per altre “lotte” a

    questo tipo di vandalismo che sta imbruttendo più edifici della città di Bari. Non sono pochi i cittadini attivi che con spirito di grande partecipazione, di volontariato puro, dedicano alcune ore libere pur di rivedere Bari splendere nuovamente di pulito e legalità con un tocco di vera arte che non guasta mai.

    - Inread Desktop -
    - Taboola -
    - Inread Mobile -
    - Halfpage Desktop -
    - Halfpage Mobile -

    Altri articoli